L'Alta Padovana nei progetti europei – Il ristorante pizzeria Belvedere di Trebaseleghe fra tradizione e innovazione
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa promuovono il progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).
L'Alta Padovana è sempre stato un Territorio denso di signficati,capace di suggerire percorsi inediti del buon e bello vivere.
Così non vi sono stati dubbi, quando si è dovuto scegliere i luoghi del desiderio, da inserire nel viaggio del gusto che verrà realizzato nel corso del 2026.
Un viaggio finalizzato ad informare chi informa, con il racconto di chi visiterà queste terre e saprà consegnare ad una dimensione multimediale le proprie storie.
Ma la buona memoria ha portato i giornalisti a rinnovare l'incontro con una singolare tradizione
dei luoghi : la carne di 'musso' (asino), che viene consumata soprattutto in occasione della
Fiera di settembre a Trebaseleghe,l'Antica Fiera dei Mussi.
L’Antica fiera dei mussi (“Antica fiera degli asini”), detta anche fiera di Santa Maria, è un evento oggi folkloristico a cadenza annuale che nel secolo XXI si svolge nella città di Trebaseleghe (Pd) il giorno 7 settembre, a ricordo di una fiera del bestiame iniziatasi nel secolo XIV.
Nonostante la tradizione voglia la fondazione della fiera nel 1338 per volontà della famiglia Tempesta di Noale e i primi documenti che la attestino sono databili fra il 1313 e il 1316, l’origine potrebbe essere più antica: a testimonianza di ciò, la dicitura dell’edizione raggiunta, 836 (2020),[ proporrebbe come prima edizione il 1184.
Come non ricordare la sosta gustosa alla Pizzeria Ristorante Belvedere, per degustare un'ottima carne d'asino, suggerita dalla Macelleria Negro di Trebaseleghe ?
Edoardo Cagnin è il giovane che continua la tradizione della famiglia Michieletto nell'artedell'accoglienza e della ristorazione
"Le nostre pizze sono assolutamente digeribili , in tutti gli impasti e con ingredienti di prima qualità.
Una lunga levitazione e un’accurata selezione delle materie prime distingue
la nostra pizzeria.La cucina è curata, dai primi ai secondi piatti per finire con i dessert.
Nei nostri piatti mettiamo amore e passione per la buona cucina, servita con un sorriso e mangiata con le persone care.
Il nostro staff è cordiale e sempre disponibile. "
Il ristorante Pizzeria Belvedere è stato inserito nel viaggio del gusto che nel 2026 toccherà l'Alta
Padovana : un segnale di una vitalità che sa valorizzare le proprie origini e impreziosire il proprio futuro.
.png)
Commenti